Il 20 e 21 aprile Ivonne Capece, neo direttrice artistica del Teatro Fontana, presenta Derek Jarman/Thinking blind, performance omaggio al film Blue di Derek Jarman, prodotta dalla compagnia bolognese (S)Blocco5.
Thinking Blind è una riflessione sull’uomo, vittima e carnefice del suo stesso stare sulla terra, sulla contaminazione di se stessi e del mondo, sul procedere implacabile del tempo. Ma è anche uno spettacolo sulla malattia, sull’HIV, sulle epidemie lecite e illecite, sull’omosessualità, sulla lotta per i diritti civili e sugli atti creativi come forme di resistenza.
Fight the fear of the Beginning, the Middle and the End!, recita Tilda Swilton in Blue: creare atti di resistenza alla decadenza e all’orrore, per (ri)costruire – come fece Jarman – il giardino perduto dentro di noi o quanto meno tentare di renderlo concreto nel nostro agire sulla terra.
Lo spettacolo si sviluppa su molteplici piani comunicativo-linguistici in cui le partiture visiva, sonora, performativa e drammaturgica si intrecciano tra loro rendendo la narrazione poetica e intima, anche grazie all’ascolto in cuffie wireless.
Nonostante in Blue sia predominante l’assenza di visione in favore dell’ascolto, la performance sviluppa una forte componente visiva ispirata a immagini iconiche e alla simbologia delle arti visive e pittoriche.
- Regia Ivonne Capece
- drammaturgia Ivonne Capece
- con Giulio Santolini, Ivonne Capece
- costumi e concept visivo Micol Vighi
- Sound designer Simone Arganini
- foto di scena Luca Del Pia
- performance in cuffie wireless
Lo spettacolo, parte della rassegna Itaca. Occhio al futuro, è FINALISTA BIENNALE COLLEGE TEATRO 2021 – Sezione performance internazionale Under40.
KISS ME AGAIN: Tra cinema, teatro e mondo LGBTQIA+
Talk diretto da Diego Vincenti – giornalista per Hystrio e Il Giorno, in programma sabato 20 aprile dalle ore 17.30.
Interventi di:
- Bruno Fornasari e Tommaso Amadio – direttori artistici del Teatro dei Filodrammatici di Milano
- Michele di Giacomo – direttore artistico di Lecite Visioni Festival Teatrale LGBTQIA+
- Priscilla Robledo – co-direttrice artistica di Mix Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer
- Mauro Giori – docente di storia del cinema e autore del saggio Omosessualità e cinema italiano. Dalla caduta del fascismo agli anni di piombo
- Ivonne Capece – direttrice artistica del Teatro Fontana, regista e performer.
Ingresso libero fino a esaurimento posti; prenotazione consigliata scrivendo a stampa.fontana@elsinor.net